skip to Main Content

La Commedia, con il commento di Iacomo della Lana, nel ms. Riccardiano-Braidense (Dante Riccardiano-Braidense). Milano, Biblioteca Nazionale Braidense, MS 1005, Firenze, Biblioteca Riccardiana, MS AG XII 2. Salerno Editrice, Roma, 2007. Facsimile del manoscritto diviso in due frammenti, uno conservato alla Biblioteca Riccardiana e l’altro alla Braidense. All’interno delle 582 pagine circa 200 capilettera miniati e riccamente dorati, che separano l’inizio di ogni canto: i più grandi per il testo e i più piccoli per il commento. Il commento di Iacomo della Lana si impose subito tra i contemporanei e i lettori più tardi dell’opera dantesca, non solo per la scrittura in volgare, contro l’ampio uso del latino tra i chiosatori della Commedia, ma per l’acume dell’interpretazione e la chiarezza espositiva, che lo posero spesso in concorrenza anche con il poco più tardo, e non meno apprezzato, cosiddetto Ottimo Commento, che spesso accoglie interi brani o sezioni del commento lanèo, incorporati nel testo. Legatura editoriale in mezza pelle con fregi in oro. Cofanetto di custodia. Tiratura limitata e numerata di 599 copie. Condizione nuovo.

LinguaItaliano
AutoreDante Alighieri/Iacomo della Lana
EditoreSalerno Editrice
Anno2007
Formato22,5x32,5 cm.
Pagine582
Tiratura599 esemplari
Prezzo € 1.250,00

Pubblicazioni recenti:

Il Codice Trivulziano (Codex Trivulzianus)

Il Codice Trivulziano (Codex Trivulzianus). Milan, Trivulziana Library of the Castello Sforzesco. Giunti, Barbèra, Florence,…

Il Codice sul Volo degli Uccelli (CodexOn the Flight of Birds)

Il Codice sul Volo degli Uccelli (Codex On the Flight of Birds). Turin, Royal Library.…

Codice Hammer (Codex Hammer)

Codice Hammer (Codex Hammer). Seattle, WA, Bill Gates Collection. Giunti, Barbèra, Florence, 1987. Box containing…

I Codici Forster (Forster Codices)

I Codici Forster (Forster Codices). London, Victoria and Albert Museum. Giunti, Florence, 1992. Three boxes,…

Il Codice Arundel (Codex Arundel)

Il Codice Arundel (Codex Arundel). London British Museum. Giunti, Florence, 1998. Comments and indexes by…

Botánica de Lamarck (Botanica di Lamarck)

Botánica de Lamarck. Liber Ediciones, Pamplona, 1995. Traduzione di Santiago Castroviejo, illustrazioni di Pierre Joshep…

Back To Top