skip to Main Content

La Bibbia di Federico da Montefeltro (Biblioteca Apostolica Vaticana), è senza ombra di dubbio uno dei capolavori della produzione libraria miniata di sempre. Venne commissionata dal signore di Urbino nel 1475 ed è la punta di diamante della sua celebre biblioteca composta da oltre 900 volumi e concepita come una vera e propria opera d’arte.

La Bibbia fu realizzata quando la stampa a caratteri mobili è quasi del tutto affermata ma si distacca dal consueto codice miniato sia per le dimensioni (due maestosi volumi da 47 x 63 cm) che per il numero delle carte (trentacinque, la cui realizzazione richiese un quantitativo di pergamena pari a 500 pecore) che per il costo (più di 30 mila ducati, una cifra con cui si poteva erigere anche una cattedrale).

L’editore fu uno dei più noti librai fiorentini, Vespasiano da Bisticci,mentre tutto il programma iconografico che decora il testo miniato invece è opera del grande Domenico Ghirlandaio a cui si affiancarono una decina di miniatori accuratamente prescelti: Francesco d’Antonio del Chierico, Attavante degli Attavanti, Francesco Rosselli, Benedetto e Davide Ghirlandaio.

 

LinguaLatino
EditoreFranco Cosimo Panini
Anno2005
Pagine1108
Formato47 x 63
Tiratura500 Copie
Prezzo€ 9.900,00

Pubblicazioni recenti:

Il Codice Trivulziano (Codex Trivulzianus)

Il Codice Trivulziano (Codex Trivulzianus). Milan, Trivulziana Library of the Castello Sforzesco. Giunti, Barbèra, Florence,…

Il Codice sul Volo degli Uccelli (CodexOn the Flight of Birds)

Il Codice sul Volo degli Uccelli (Codex On the Flight of Birds). Turin, Royal Library.…

Codice Hammer (Codex Hammer)

Codice Hammer (Codex Hammer). Seattle, WA, Bill Gates Collection. Giunti, Barbèra, Florence, 1987. Box containing…

I Codici Forster (Forster Codices)

I Codici Forster (Forster Codices). London, Victoria and Albert Museum. Giunti, Florence, 1992. Three boxes,…

Il Codice Arundel (Codex Arundel)

Il Codice Arundel (Codex Arundel). London British Museum. Giunti, Florence, 1998. Comments and indexes by…

Botánica de Lamarck (Botanica di Lamarck)

Botánica de Lamarck. Liber Ediciones, Pamplona, 1995. Traduzione di Santiago Castroviejo, illustrazioni di Pierre Joshep…

Back To Top